top of page
  • Immagine del redattoreMara di Noia

Le Sette Magiche Categorie

Quando ci accingiamo a fare un cambiamento alimentare, possiamo cercare di limitare o eliminare del tutto alcuni cibi come zucchero, alcol e salumi per cominciare. Ma la cosa più importante è sapere come creare un’alimentazione sana, varia e basata su alimenti che ci danno energia, invece che togliercela (come fa ad esempio, lo zucchero), in grado di rendere la nostra salute “più forte”.


È importante fare cambiamenti alimentari che abbiano come scopo solo e sempre questa finalità: migliorare la nostra salute. Che poi, un’ alimentazione sana abbia come “effetto collaterale” perdere chili non adeguati alla nostra struttura fisica, è ben accetto, ma solo in ottica di salute.


Non si giudica mai come una persona debba sentirsi nei suoi chili in eccesso e in difetto.


Ci aiuteranno in questo passaggio le Sette Magiche Categorie ossia cereali integrali, legumi, verdure di stagione, frutta di stagione, semi e frutta secca, condimenti di buona qualità, e gli alimenti fermentati su cui scriveremo, più avanti, un articolo dedicato. Pensate che, solo all’interno della categoria cereali integrali, abbiamo 18 varietà di riso, quindi la possibilità di creare i nostri piatti è potenzialmente infinita! Senza annoiarci mai un giorno a tavola.



Queste Sette Categorie combinate fra loro creano la nostra salute e diventano una base “inclusiva” ossia che va bene per tutti, nessuno escluso, indipendentemente dalle scelte alimentari: sono vegan? Questa sarà la mia alimentazione. Sono onnivoro? (che brutta parola, ma ci capiamo meglio) aggiungerò carne (vi dirà lo specialista quale), oppure il pesce.

Esattamente come le sette note musicali creano la musica del mondo, così le sette categorie creano l’universo e la magia della nostra alimentazione sana, basata su cibo fresco, vitale, vario.

Post recenti

Mostra tutti

Kommentare


bottom of page